I nostri corsi

Hatha Yoga

Una delle interpretazioni del termine Hatha deriva dall'unione di due parole sanscrite: "ha" che significa "sole" e "tha" che significa "luna". Insieme, simboleggiano l'equilibrio tra le energie maschili e femminili presenti in ogni individuo e che rappresentano corpo e coscienza.

La pratica Hatha Yoga mira a bilanciare queste energie attraverso uno studio attento nella pratica delle asana, del pranayama e della meditazione.

Vinyasa Yoga

La parola Vinyāsa deriva dal sanscrito vi “in modo speciale” e nyasa “stare”, letteralmente significa “stare in modo speciale”.

Il Vinyasa Yoga è una pratica dinamica che sincronizza movimento e respiro. Le posizioni (asana) fluiscono in sequenze fluide, non prevede l’esecuzione di serie o sequenze prefissate e per questo motivo le lezioni risultano diverse e stimolanti.

Le nostre lezioni si dividono in classi per principianti e avanzati, il Vinyasa Lab è adatta a tutti i livelli.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è uno stile codificato negli Stati Uniti alla fine degli anni’80 da Paul Grilley. La lezione è caratterizzata da un ritmo lento dove le posizioni sono tenute a lungo e mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo.

A differenza degli stili “Yang” -quali Vinyasa e l’Ashtanga- dinamici e focalizzati sulla stimolazione muscolare, questa tipo di Yoga lavora sui tessuti connettivi.

Basi di Yoga

Una lezione pensata per chi approccia da poco alla pratica o chi non ha mai fatto yoga.

La pratica include respirazione (pranayama), posture (asana) per trovare flessibilità, forza ed equilibrio del corpo, e rilassamento (savasana) per assimilare i benefici. Si conclude con una breve meditazione per portare calma e consapevolezza.

Progetto senza titolo (5)

Hatha Yoga Flow

La pratica, in parte ispirata al metodo Iyengar, dedica particolare attenzione alla precisione posturale delle Asana senza rinunciare ad un lavoro di risveglio percettivo ed energetico attraverso esercizi dello Hatha Yoga classico come Pranayama, Bandha e Mudra.

Durante le sessioni si alternano sequenze dinamiche a fasi più lente e introspettive.

Ashtanga Yoga

L'Ashtanga Yoga è uno stile di yoga dinamico e vigoroso che combina respirazione sincronizzata con una serie progressiva di asana.

Sviluppato da Sri K. Pattabhi Jois, si basa su sei serie di sequenze fisse che purificano il corpo e la mente. Enfatizza la disciplina, la forza e la flessibilità, promuovendo equilibrio fisico e mentale attraverso pratiche intense.

La nostra classe è in stile Mysore e guidata, l'ingresso in sala è dalle 7.00 alle 7.30 del mattino.

Pranayama e Meditazione

Il pranayama è una pratica yogica che si concentra sul controllo consapevole della respirazione.

Durante la pratica attraverso tecniche specifiche calmiamo la mente, riduciamo lo stress e aumentiamo la concentrazione, promuovendo una sensazione generale di benessere e connettendoci a uno stato meditativo.

Yoga Posturale

Una pratica che unisce lo yoga alla ginnastica posturale e che prende spunto dal metodo Iyengar. Attraverso l'uso dei supporti e all'attenzione sull’allineamento nelle posizioni si diventa consapevoli del corpo che si muove nello spazio.

Ogni sessione di yoga diventa un viaggio guidato, dove l’insegnante incoraggia i praticanti a esplorare la propria esperienza interna.

Progetto senza titolo (5)

Morning Flow

Una pratica pensata per energizzare e risvegliare il corpo all'inizio della giornata.

Si inizia con tecniche di respirazione (pranayama) e un riscaldamento leggero. Segue una sequenza dinamica di Saluti al Sole per attivare il corpo e una serie di asana che si susseguono in modo fluido e si focalizzano su forza, flessibilità ed equilibrio.

Allineamento e Pranayama

Una pratica che si sofferma sul riallineamento della colonna vertebrale attraverso uno studio attento delle Asana.

Migliora la consapevolezza delle connessioni articolari, correggendo la postura e allentando le tensioni. Alla pratica fisica è associata una sessione di Pranayama, per accedere allo spazio interno.

Power Yoga & Stretching

La lezione combina movimenti vigorosi e posture intense per migliorare forza e resistenza, seguiti da sessioni di stretching profondo per aumentare la flessibilità.

La pratica inizia con riscaldamento dinamico, include sequenze fluide di asana e termina con rilassamento e stretching. Questo equilibrio promuove un corpo tonico e rilassato.

Yoga Bimbi

Il corso di yoga per bambini utilizza il metodo Balyayoga®. Con un approccio creativo e incentrato sul gioco, i bambini impareranno a connettersi con il proprio corpo, la propria mente e le proprie emozioni.

Le lezioni sono strutturate in modo da incoraggiare la creatività, la consapevolezza e la fiducia dei bambini avvalendosi di giochi, favole, mandala da colorare, canti e musica.

Vieni a praticare con noi

Prenota online le tue lezioni nella nostra sala yoga.

Con pochi click, assicurati il tuo posto nelle sessioni che preferisci, scegliendo tra vari stili e orari.

Progetto senza titolo (5)